CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »
"Ciò che conta è l'abitudine di imparare ad amare"

(Jane Austen 1775-1817)

La poesia d'amore...

Lizzie: Mi chiedo chi abbia scoperto che la poesia ha il potere di scacciare l'amore.
Darcy: Credevo fosse il nutrimento dell'amore.
Lizzie: Se l'amore è deciso e vigoroso, può darsi. Ma se è solo una vaga inclinazione penso che un misero sonetto lo faccia morire di fame.
Darcy: Cosa raccomandate dunque per incoraggiare i sentimenti?
Lizzie: La danza. Persino se il cavaliere è appena passabile.

Tratto da Orgoglio e pregiudizio

lunedì 27 ottobre 2008

Le illusioni perdute

Come se fosse amore,
ti curerei, ti rimarrei accanto senza parlare,
parole... parole che ad ogni modo si dissolvono
in gola prima di approdare sulle labbra;
eppure io saprei parlarti in silenzio
sapendo esattamente come fare.

Tra milioni di sospiri, come se fosse amore,
ti potrei accudire e mi risulterebbe particolarmente facile
farti ridere,
per vedere gli angoli dei tuoi occhi e delle tue labbra
arricciarsi amabilmente,
tendendo così a deliziosa smorfia.

Chissà, forse conosco la ricetta per renderti felice,
appagato, compiuto, chissà;
La mia ti pare presunzione?
Magari l'amore è presunzione, in certa misura!
Cosa siamo noi per giudicarlo come tale?

Come se fosse amore,
io ti amerei e accoglierei questo amore,
me che non ci pensavo affatto,
quale dono prezioso e inaspettato.

Come se fosse amore,
i miei occhi illuminati ti guarderebbero teneramente,
come se l'amore esistesse veramente a questo mondo.

Ma se l'amore non esistesse,
io tenterei e, infine, riuscirei a strappare alla realtà
quel piccolo, minuscolo spazio per amare,
per amarci finalmente.
Per rivendicare proprio l'amore,
un amore tutto nostro, senza paure.
E allora sì, l'amore diverrebbe una certezza
e sarebbe una nostra creatura...
concepita insieme, tu ed io.

Come se fosse amore.

28 febbraio 2007

(il titolo della poesia non era questo all'epoca... ma allora non potevo saperlo...)

11 commenti:

Adriano Smaldone ha detto...

segui anke tu il mio blog se ti va il lin e www.smaldoneadriano.blogspot.com ciao ciao

Anonimo ha detto...

Silvia..."benedetta" malinconia dei poeti :)

Pupottina ha detto...

dal 2007 le tue parole sono le stesse.... ma spero lo stato d'animo sia cambiato... altrimenti mi viene lo sconforto...

SCHIAVI O LIBERI ha detto...

Questa mia cara amica è ancora troppo malata.
ahi ahi ahi...non ci siamo.
Un caro saluto

Cannibal Kid ha detto...

grazie per i consigli!
hey, molto bello e molto poetico quest'altro blog che hai

sì, il mio libro è quasi pronto, però io sono un perfezionista e quindi devo ancora mettere a posto alcuni dettagli e non so quanto tempo questo richiederà ancora.. spero di sbrigarmi comunque
nel frattempo però sto già lavorando a un secondo romanzo..
te sei al lavoro sull'opera seconda?

ciao!

Squilibrato ha detto...

Che meraviglia!!!! Per un attimo ho creduto all'amore. E quasi nell'amore.:)
E' bellissima, da accapponare la pelle e far pioggiare lacrime sulle ciglia inferiori.
Complimentissimi.

Blessing Sunday Osuchukwu ha detto...

Direi una bella analisi del nostro mistero più grande e più diffusa.

Alfa ha detto...

Anche se i tuoi sogni non si sono realizzati, per ora, conserva cara la capacità di lasciarti andare al sentimento.
prima o poi l'illusione diverrà realtà.

Silvia ha detto...

La cosa forte... è che questa l'ho scritta un anno e mezzo fa... quindi se in questi vecchi versi si rintraccia lo stesso stato d'animo atterrito dei versi scritti in questo periodo, questo fa pensare...

Pupottina ha detto...

ciao Silvia. Sì appuntamento al prossimo martedì se ti interessa Penelope.
il merito è tutto suo. la ospiterò ogni martedì.

buon resto di giornata.
io ho una visita medica nel pomeriggio e mi sento un po' così...

ciao

^____________^

Pupottina ha detto...

che devo dire? è un periodaccio!!
buon giovedì.... il mio è iniziato con la pioggia... oltre che con una seria di problemi... il cui responso mi arriverà fra 15 giorni... nel frattempo... visito blog....

^__________^