CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »
"Ciò che conta è l'abitudine di imparare ad amare"

(Jane Austen 1775-1817)

La poesia d'amore...

Lizzie: Mi chiedo chi abbia scoperto che la poesia ha il potere di scacciare l'amore.
Darcy: Credevo fosse il nutrimento dell'amore.
Lizzie: Se l'amore è deciso e vigoroso, può darsi. Ma se è solo una vaga inclinazione penso che un misero sonetto lo faccia morire di fame.
Darcy: Cosa raccomandate dunque per incoraggiare i sentimenti?
Lizzie: La danza. Persino se il cavaliere è appena passabile.

Tratto da Orgoglio e pregiudizio

venerdì 17 ottobre 2008

Paesaggio campestre

La campagna è fresca di pioggia,
verde e gialla di un Cézanne ancora mai dipinto,
mostra tutta l'accogliente letizia di un autunno campestre e discreto.

La poesia è soave e la fragile potenza del suo Verbo
alleva i miei sensi.

Mi pare lo scorcio di una diversa epoca:
un Ottocento romantico che ho incontrato
in pagine di rara bellezza!

Me ne sento parte,
di questa natura campestre:
contaminazione quasi d'annunziana
tra forma umana e flora e fauna;
ora io lo sono!

Come un elfo di bosco,
che la natura ha addestrato
a far vivere accanto a sé.
Come un elfo di bosco...
che è il mio stesso nome!

La campagna è gioviale,
ha il sorriso innocente di creature,
il sonno leggero e riposa teneramente.

Oh! Questa brughiera incantata e dal carattere mite
ha rapito una parte di me!
Questa miracolosa brughiera di parole con il suo Verbo
intrattiene le mie gioie e i miei tormenti...

(poesia composta nel pomeriggio, di ritorno dalla presentazione del mio romanzo in quel della Ciociaria...)

11 commenti:

Pupottina ha detto...

ciao Silvia
buon weekend

Alfa ha detto...

"Come un elfo di bosco,
che la natura ha addestrato
a far vivere accanto a sé.
Come un elfo di bosco...
che è il mio stesso nome!"

Bei versi, Silvia!

PS
Naturalmente ero io, nella foto, prima che si manifestasse ancora quell'inconveniente che mi capita quando la luna splende in cielo...

AUUUUUUUUU

Blessing Sunday Osuchukwu ha detto...

Doresti presentare quel libro molto spesso, così avremmo più poesie splendide come questa!
Buon weekend e tanti saluti!

Alfa ha detto...

AUUUUUUU
Elfa Silvia

;))

3my78 ha detto...

E scrivi anche romanzi...ma complimenti;-)

SCHIAVI O LIBERI ha detto...

E diciamo a questa Elfa che scrive veramente bene.
Un caro sluto.

Squilibrato ha detto...

Le immagini... si. Ciò che scrivo un po' meno. Ma proprio tutte tutte? Tranne una.
Bella questa composizione. Ma... hai scritto un libro? Come posso reperirne una copia?

Damiano Aliprandi ha detto...

Molto bella la poesia!
E carino il disegno nuovo là sopra..;)

Squilibrato ha detto...

Si, letta la recensione ed ora sono ancora più incuriosito.
Lo reperirò anche se, con la pubblicità che ti faccio, come minimo dovresti farmene avere una copia con dedica! Pagando, naturalmente.

Acciderbola

Anonimo ha detto...

bella...sensazioni olfattive e visive e poi "come un elfo di bosco che è il mio stesso nome"...geniale...perchè non pubblicare in futuro anche una raccolta di poesie?
Un bacio Silvia.

Angelo ha detto...

molto bello il tuo post.
Grazie per aver commentato un mio post